Benessere della persona

“Per provare cosa significhi un massaggio non è necessario stare molto male, basta solo avere voglia di stare meglio”  – Anonimo

Il Tondangolo crede in un modello olistico-integrato che considera la persona un unicum e i suoi professionisti si prendono cura della mente ma anche del corpo, facendo sentire il paziente accolto ed accompagnato nel suo percorso.

Osteopatia

Pratica manuale della medicina alternativa che, individuate le aree di disfunzione, attraverso la riduzione del dolore e la stimolazione delle capacità di recupero del corpo, mira  a ristabilire l’equilibrio di ogni parte dell’organismo, ripristinandone il normale funzionamento e il benessere quotidiano.

L’osteopatia può intervenire in caso di sintomatologie diverse (es. disturbi e patologie legate ai sistemi muscolo-scheletrico, digestivo, genito-urinario, neurologico e neurovegetativo, circolatorio, disturbi dell’apparato otorinolaringoiatrico) riducendo sensibilmente le tensioni a favore di una ritrovata armonia funzionale del corpo.

E’ possibile, inoltre, sottoporsi a una serie di trattamenti mirati, quali massaggi  olistici rilassanti, decontratturanti, linfodrenaggio Vodder.

Numerosi sono i vantaggi che accomunano le diverse tecniche di massaggio, producendo effetti differenti in base alla tipologia di tocco e pressione: rilassamento, con conseguente diminuzione dello stress e allentamento delle tensioni muscolari, stimolazione linfatica, migliore funzionamento degli apparati digerente e respiratorio.

Naturopatia

Il Naturopata lavora sia nel campo della prevenzione primaria che si compie con l’educazione alimentare, al movimento, relazionale, mentale ed emotiva sia nell’area del trattamento vero e proprio applicando tecniche corporee o mentali di riequilibrio.

Tutto questo grazie ad una profonda preparazione nelle antiche medicine tradizionali che proprio si basavano sull’ascolto e l’osservazione per comprendere lo stato di salute.

Il Naturopata è una figura professionale molto preparata ad ascoltare, analizzare e comprendere nel profondo la persona e la situazione che sta vivendo per poi tracciare un percorso di riattivazione della capacità di auto guarigione, insita in ogni individuo.

I sintomi sono solo campanelli d’allarme che avvertono che dobbiamo cambiare qualcosa nella nostra vita. Emozioni, pensieri, fisicità sono strettamente connessi e interdipendenti e se non sono in equilibrio a causa dello stress cronico ad esempio o di altre situazioni lontane dalla nostra natura, possono concorrere all’instaurarsi di stati di malessere o malattia.

I percorsi di cambiamento e le tecniche terapeutiche come la riflessologia podalica e i fiori di Bach riportano lo stato di equilibrio e quindi di salute.

Massaggi e osteopatia

Dott.ssa Serena Bertolini
Email: bertolini.tondangolo@gmail.com
Cell:  +39 3498424995

Naturopatia

Dott.ssa Susanna Giarrizzo
Email: susanna.giarrizzo@fastwebnet.it
Cell:  +39